Passeggiate in Montagna
Escursioni sulle Dolomiti di Brenta e in Paganella
Abbiamo pensato a tante belle camminate, adatte al momento che viviamo, con attenzione alla sicurezza sanitaria, per un ritorno alla vita di montagna, emozionante, genuina e frizzante, come l’aria. Tanti percorsi sono percorribili anche con passeggino da trekking.
A Andalo, sulle Dolomiti di Brenta e in Paganella ci sono tantissime possibilità per vivere la montagna in mille modi diversi!
Si può andare al parco giochi, passeggiare tranquillamente attorno al piccolo lago di Andalo, magari proseguendo fino alla Tana dell’Ermellino.
Si può salire sulla Paganella, anche con gli impianti di risalita, fino in cima per godere di un panorama eccezionale su tutto il Trentino! Il lago di Garda, le Dolomiti, la Valle dell’Adige, la Val di Non, la Valle dei Laghi. Dalla cima della Paganella si vede quasi tutto il Trentino.
Si può andare a Pradel, altipiano ai piedi del Gruppo di Brenta, raggiungibile a piedi da Andalo, o con gli impianti di risalita da Molveno, per fare il Sentiero di Sciuri lo scoiattolo, divertirsi al Forrest Park o visitare la fattoria didattica alla malga Tovre. Da Pradel partono i sentieri per i rifugi delle Dolomiti di Brenta, come il Rifugio Tosa Pedrotti e gli altri bellissimi.
Si può andare al Lago di Molveno. Il sentiero parte di fronte alla Casa Cantoniera e percorre 4 km nel bosco in discesa. Si può poi proseguire per tutto il giro del lago di 12 km oppure rilassarsi sulla spiaggia, magari con un bel gelato.
Si può raggiungere Fai della Paganella, per percorrere il sentiero del respiro e godere di bellissimi scorci sulla valle dell’Adige.
Tutto il territorio del Gruppo di Brenta è inserito nel Parco Naturale Adamello Brenta.
Il Gruppo delle Dolomiti di Brenta si distende da Nord a Sud per una lunghezza di oltre 40 km all’incirca dal Ponte di Mostizzolo a Tione, ha una superficie di 560 kmq ed è percorso da oltre 560 km di sentieri, il 30% dei quali è attrezzato. E’ delimitato dal Lago di Molveno, dalla Valle Giudicarie a Sud, dalla Val Rendena a Ovest fino a Passo Campo Carlo Magno, dalla Val Meledrio, dalla Val di Sole e dalla valle di Non ad Est.
Dopo quello di Molveno, il lago più grande inserito nel territorio delle Dolomiti di Brenta è il Lago di Tovel, famosissimo un tempo per la colorazione rossa delle acque. I Rifugi che si raggiungono da Andalo sono: il Rifugio Tuckett, il Rifugio Graffer, il Rifugio Agostini, il Rifugio 12 Apostoli, il Rifugio Brentei, il Rifugio Croz dell’Altissimo, m.1430, il Rifugio Montanara m.1525, la Malga di Andalo m. 1357, il Rifugio Pedrotti m. 2491, il Rifugio Selvata m. 1630, la Malga Spora m. 1851.
Vi aspettiamo per scoprire l’Altopiano della Paganella!
We are sorry but at the moment there are no events.