Le piste ciclabili del Trentino
Raggiungibili da Andalo in bike o in macchina
La pista ciclabile della Val di Sole si sviluppa quasi per intero lungo il percorso dello spumeggiante Fiume Noce, per 35 km, da Mostizzolo a Fucine e da qui fino a Cogolo di Peio ricalcando il tracciato di antiche strade di collegamento o di strade arginali e di campagna. Il percorso non è impegnativo e copre un dislivello complessivo di 565 metri. Si possono scegliere vari percorsi ed utilizzare il treno Dolomiti Express e il Bici Bus, appositamente attrezzati per il trasporto delle bici, per integrare gli itinerari o risalire comodamente dal fondovalle.
La ciclopedonale della Valle dei Laghi, denominata anche Torbole-Trento, parte dalle sponde del lago di Garda, in prossimità della foce del fiume Sarca (km 0,000), dove confluiscono le piste provenienti da Riva del Garda e Mori : il percorso ben segnalato, corre sull’argine del fiume in destra orografica.Risalendo verso nord in direzione di Arco, si evita l’incrocio con la trafficata strada statale SS240, grazie al recente bypass ricavato nell’alveo del fiume Sarca, che consente in tutta sicurezza il transito dei ciclisti al di sotto del ponte stradale, senza mai abbandonare la ciclabile (km 0,460). Il bypass viene interdetto al pubblico solo in occasione delle piene del Sarca, quando le acque del fiume invadono la sede ciclopedonale rendendola inagibile. Per oltre 5 km si pedala seguendo le anse del fiume fino a Arco. Si attraversa su strada normale e si riprende poi il tracciato della ciclopedonale in corrispondenza del ponte stradale sul Sarca (km 6,670). Da qui la pista risale nuovamente il fiume Sarca prr circa 500 metri poi imbocca a destra la passerella ciclopedonale all’altezza del campeggio, che va sulla riva opposta in prossimità del parco urbano; si prosegue sull’argine. Dopo circa 4 km si supera il restringimento a lato della statale 45bis, grazie alla mensola metallica realizzata a sbalzo sul fiume, che consente in tutta sicurezza di raggiungere Ceniga. Strada comunale da Ceniga a Dro, verso la periferia nord dove si imbocca la ciclopedonale protetta di circa 850ml, fino all’incrocio con la stradina comunale che conduce alla ex centrale idroelettrica di Fies (km 13,300). Poi Pietramurata, Sarche, Vezzano e Terlago.
La Valsugana. Percorso in buona parte su pista ciclabile asfaltata, che costeggia il fiume Brenta. Possibilità di percorrerlo da ambo i lati, con prenotazione preventiva si può usufruire del servizio treno+bici. Da Borgo Valsugana seguendo le indicazioni per la ciclabile. Partendo da Bassano, prendere la Dx Brenta dalla periferia n/o della città. Fino ad oltre Valstagna il percorso è condiviso con le auto su strada comunque secondaria e tranquilla, che attraversa i piccoli paesini interni, a Valstagna si sale verso l’altopiano la “Calà del Sasso”, percorso antichissimo su sentiero di 4.444 gradini. Da Cornale la pista diventa completamente ciclabile, una passerella sul fiume da percorrere a piedi per i meno esperti. A Tezze Valsugana, arrivati ad una rotonda, si prosegue verso dx per il nuovo tratto della ciclabile. Poi Marcesina sull’altopiano di ASIAGO (percorribile SOLO IN SALITA a causa dell’elevata esposizione) o Borgo Valsugana. Dopo Borgo fra meli e vigne fino a Levico Terme e poi a Caldonazzo dopo oltre 60 km.
Offerte Speciali
Ci dispiace, al momento non abbiamo offerte